Suggestioni dall’infinito, camminando sulla terra

Un paesaggio fuori dal comune e fuori dal tempo. L’aspro letto di un antico fiume: un luogo dove si respira l’energia vibrante della materia. Siamo nella Fiumara d’Arte – Parco di Sculture, in provincia di Messina.

È qui che ci ha portato la ricerca artistica di Souvenir, che da sempre trova la sua prima ispirazione nel senso artistico che pervade il nostro paese e la sua storia.

La nuova collezione Autunno-Inverno di Souvenir si muove con eleganza tra alcune delle opere più rappresentative della Fiumara: 38° Parallelo, Monumento per un Poeta Morto, Energia Mediterranea, Labirinto di Arianna .

Opere che rappresentano la tensione verso l’infinito, la forza del femminile, l’energia della terra e della luce. Elementi profondi, con i quali il lavoro di Souvenir dialoga sin dai suoi esordi.

Dietro a ogni opera d’arte c’è la voglia profonda di un cambio di prospettiva, di una rivoluzione interiore; la forza di dare nuovi significati alla vita e alle sue rappresentazioni.

Lo stesso spirito si ritrova nel grande gioco della moda, teso a reinventare i simboli e fare di loro una rappresentazione dell’animo umano. Talvolta basta un taglio insolito e ricercato, oppure l’aggiunta di contrasti di colore insoliti negli accessori… e già si può guardare verso il cielo con uno spirito nuovo.

È da questa ispirazione che nasce anche la nuova collezione Autunno-Inverno di Souvenir. La varietà degli abbinamenti e la possibilità di interpretare ogni proposta di outfit secondo il proprio stile personale sono un inno a quella libertà femminile che nasce dal pieno contatto con la propria interiorità.

I tagli degli abiti si fanno  eleganti, raffinati. Giocano su singoli elementi che ne esaltano l’unicità: la lavorazione particolare del tessuto, le fibbie dall’aspetto rustico, le maniche o le spalline che presentano giochi elaborati.

Ci sono richiami allo stile classico, rappresentato da tessuti ricchi e preziosi, amati nei secoli, ma che – proprio come nelle opere esposte nella Fiumara d’Arte – oggi assumono sfumature e significati diversi, talvolta addirittura opposti a quelli tradizionali.

Ogni pezzo gioca con eleganza e originalità, mantenendo al tempo stesso una buona versatilità nell’uso.

Ne risulta una collezione raffinata ma creata per essere indossata ogni giorno, con disinvoltura, da una donna attiva e dinamica.

Tra reale e onirico, sotto la luce dorata e unica della Sicilia.

Un rifugio per il corpo e per l‘anima, a un passo dal cielo.

Le lisce pareti di cortèn contrastano con l‘asprezza irregolare del terreno.

Forme semplici e regolari si fanno simboli

Energia Mediterranea, di Antonio Di Palma (1990)

Il blu profondo del mare, l‘azzurro brillante del cielo.